Il trattamento e il follow-up del tumore vescicale non muscolo invasivo dovrebbero tenere conto della prognosi del paziente, del rischio di recidiva di malattia e/o progressione.

Le linee guida europee propongono un modello prognostico che riassume ed include quelli precedentemente proposti includendo inoltre come fattori clinici di rischio: età > 70 anni, tumori papillari multipli, diametro del tumore > 3 cm.

Gruppo di rischioCaratteristiche
Basso rischio– tumore primario, singolo, TaT1 LG/G1 < 3 cm di diametro senza CIS in paziente ≤ 70 anni
– tumore primario Ta LG/G1 senza CIS con al massimo UNO dei criteri fattori di rischio clinici aggiuntivi
Rischio intermediopazienti senza CIS che non sono inclusi negli altri gruppi di rischio
Alto rischio– tutti i T1 HG/G3 senza CIS, TRANNE quelli inclusi nel gruppo ad altissimo rischio
– tutti i pazienti CIS, TRANNE quelli inclusi nel gruppo ad altissimo rischio
______________
– Ta LG/G2 o T1G1, senza CIS con tutti e 3 i fattori di rischio
– Ta HG/G3 o T1 LG, senza CIS con almeno 2 fattori di rischio
– T1G2 senza CIS con almeno 1 fattore di rischio
Altissimo rischio– Ta HG/G3 e CIS con tutti e 3 i fattori di rischio
– T1G2 e CIS con almeno 2 fattori di rischio
– T1 HG/G3 e CIS con almeno 1 fattore di rischio
– T1 HG/G3 senza CIS con tutti e 3 i fattori di rischio

Il modello si basa sui dati dei singoli pazienti, ma non considera i pazienti con carcinoma in situ CIS primario (alto rischio) o con tumori ricorrenti, nonché alcuni parametri patologici come i sottotipi istologici o con invasione linfovascolare.

Infatti:

• sulla base dei dati della letteratura, tutti i pazienti con CIS nell’uretra prostatica, con sottotipi istologico o con invasione linfovascolare dovrebbero essere inclusi nel gruppo ad altissimo rischio;
  • i pazienti con tumori ricorrenti dovrebbero essere inclusi nei gruppi a rischio intermedio, alto o molto alto in base agli altri fattori prognostici.

dr. Paolo Alessio Urologo

dr. Paolo Alessio
Dirigente Medico Chirurgo Urologo presso l’IRCCS Istituto di Candiolo.