Tumore della vescica

Una guida completa per i pazienti affetti dal tumore alla vescica e loro familiari.

Il tumore della vescica rappresenta il 10% dei tumori negli uomini e il 3% nelle donne, la sua incidenza sta progressivamente aumentando nei paesi occidentali.

In Italia ogni anno vengono diagnosticati circa 29.200 nuovi casi di tumore della vescica.

Inizia da qui

Tutto ciò che devi sapere sul tumore alla vescica

Il tumore della vescica rappresenta il 10% dei tumori negli uomini e il 3% nelle donne.

Elenco dei fattori di rischio che giocano un ruolo nello sviluppo del tumore della vescica.

Spesso la macroematuria è l’unico segno, ma a volte si può associare ad altri sintomi.

Esami diagnostici per il tumore della vescica: Ecografia, TAC, RM, Analisi Citologica, Cistoscopia e TURB.
I tumori più frequenti a insorgenza in vescica sono quelli che originano dall’urotelio di rivestimento interno dell’organo.

Vista la scarsa sensibilità della citologia urinaria in caso di malattia di basso grado sono stati valutati molteplici test urinari molecolari.

Le linee guida europee propongono un modello prognostico per il tumore vescicale non muscolo invasivo.
Counseling e sorveglianza attiva, Trattamenti adiuvanti endocavitari, Cistectomia, Chemioterapia e Radioterapia.
Follow-up per i pazienti trattati per il tumore non muscolo invasivo e per il tumore muscolo invasivo.

Gruppo Interdisciplinare di Cura per i Tumori Urologici dell’Istituto di Candiolo IRCCS.

Ricerca scientifica e Studi clinici attivi presso l’Istituto di Candiolo IRCCS.