Tumore della prostata

Una guida completa per i pazienti affetti dal tumore alla prostata e loro familiari.

In Italia, il tumore della prostata rientra nelle cinque neoplasie maggiormente rappresentate nella popolazione (mammella, colon-retto, polmone, prostata e vescica). Tale neoplasia è la più frequente riscontrata nei maschi adulti nei paesi occidentali, in particolare rappresenta da sola il 19,8% di tutti i tumori diagnosticati a partire dai 50 anni di età.

Inizia da qui

Tutto ciò che devi sapere sul tumore alla prostata

Il tumore alla prostata nasce normalmente come un nodulo all’interno dell’organo, derivante da cellule anomale che proliferano in maniera incontrollata.

L’eziologia del carcinoma prostatico è multifattoriale, risultando dalla complessa interazione di fattori genetici ed ambientali.

Nella fase iniziale il carcinoma della prostata è in genere asintomatico, in quanto confinato all’interno della ghiandola.
Lo screening per il cancro alla prostata è ancora uno degli argomenti più controversi nella letteratura urologica.
La stadiazione della malattia prostatica è volta a valutare l’eventuale estensione della neoplasia.

Trattamento del carcinoma prostatico localizzato e localmente avanzato e del carcinoma prostatico metastatico.

Il follow-up dopo trattamento chirurgico o radioterapico prevede visite di controllo urologiche e/o radioterapiche periodiche.
Effetti indesiderati e complicanze della Prostatectomia, della Radioterapia e degli altri trattamenti.

La qualità della vita nel paziente con carcinoma della prostata è influenzata da molteplici fattori.

La Prostate Cancer Unit è il più efficace modello di cura e assistenza del paziente con neoplasia prostatica.

Ricerca medico scientifica e studi clinici attivi presso l’IRCCS Istituto di Candiolo.