Per le caratteristiche intrinseche di Cura dei pazienti e di Ricerca Scientifica FPO-IRCCS di Candiolo ha in atto un flusso che connette la Clinica alla Ricerca.

Il Clinical Research Office (CRO) dell’Istituto supervisiona i Protocolli attivi e l’adeguatezza dei processi relativi alla firma del consenso informato e alla raccolta dei campioni. Tali attività sono svolte in stretta collaborazione tra i clinici e l’Anatomia Patologica che gestisce, processa e prepara i campioni per l’utilizzo e lo studio da parte dei laboratori di ricerca traslazionale.

Il laboratorio di Anatomia Patologica Sperimentale si occupa della profilazione immunocitochimica dei campioni tissutali, dell’estrazione di acidi nuclei dai tessuti e dell’eventuale applicazione di analisi molecolari su tessuto, in bulk, a singola cellula o in situ (metodiche spaziali).

Particolare attenzione è posta alla qualità tissutale con un attento controllo della fase pre-analitica. Tutti i tessuti giungono in Anatomia Patologica a fresco o con conservazione sottovuoto, che permette anche a distanza di ore di poter campionare tessuti vitali per diverse applicazioni di ricerca a valle.

Tumore del Rene all'IRCCS di Candiolo

Studi Clinici per il Tumore del Rene

AxIN

Studio di fase II che valuta l’axitinib associato al nivolumab rispetto al solo nivolumab dopo induzione con nivolumab più ipilimumab in pazienti mRCC senza precedente risposta completa.

Exelixis XL092 304

Studio randomizzato di fase 3 che valuta l’uso di XL092 + Nivolumab vs Sunitinib in soggetti con carcinoma renale a cellule non chiare avanzato o metastatico.

PePe

Efficacia del trattamento PErioperatorio con PEmbrolizumab nei pazienti con metastasi resecabili di carcinoma renale.


IRCCS Istituto di Candiolo
Fondazione del Piemonte per l’Oncologia
Strada Provinciale, 142 -KM 3.95
10060 Candiolo, Torino
Tel. +39 011 9933111
www.irccs.com