Kidney Cancer Unit all’IRCCS di Candiolo

La Kidney Cancer Unit, in italiano “Unità multidisciplinare del tumore del rene”, è il più efficace modello di cura e assistenza del paziente con neoplasia renale, basato sull’integrazione ed armonizzazione dell’operato di diverse figure professionali, specializzate in questa patologia, che accompagnano il paziente in tutto il percorso, dalla diagnosi al follow-up, secondo protocolli e linee guida internazionali. 

Nella Kidney Cancer Unit dell’Istituto di Candiolo opera un Gruppo Interdisciplinare di Cure (GIC) dedicato al tumore del rene, cioè un team composto da tutti gli specialisti coinvolti nella diagnosi e nella cura di questo tumore – l’urologo, il patologo, l’oncologo medico, il radioterapista e l’infermiere specializzato, affiancati da altri specialisti – che lavorano in sinergia. 

Nella Kidney Cancer Unit dell’Istituto di Candiolo, grazie a procedure diagnostiche innovative e a tecnologie di ultima generazione, la malattia viene analizzata in tutte le sue caratteristiche. Questo permette al team di definire un percorso di diagnosi, cura e follow up personalizzato per ciascun paziente.

Il team inoltre lavora in stretta collaborazione con i ricercatori dell’Istituto, per garantire ai pazienti un rapido accesso alle novità prodotte dalla ricerca nello screening, nella diagnosi e nelle terapie.

Tumore del Rene all'IRCCS Istituto di Candiolo

Diagnosi del Tumore Renale

Il paziente con sospetto diagnostico di neoplasia renale può eseguire l’intero percorso diagnostico presso l’IRCCS di Candiolo.

Terapie per il Tumore del Rene

Il percorso di cura viene personalizzato per ogni paziente, valutato in base alla sua età, alle sue condizioni di salute e alle caratteristiche della malattia.

In termini di caratteristiche della malattia risulta fondamentale la stadiazione tramite TC torace e addome con mezzo di contrasto, che consente di discriminare fra tumore localizzato e metastatico.

Terapia del tumore localizzato

La chirurgia è il gold standard nel trattamento dei carcinomi renali localizzati. L’approccio chirurgico, si divide in radicale (nefrectomia radicale) e conservativo (nefrectomia parziale). www.irccs.com/it/chirurgia-urologica

Approcci alternativi alla chirurgia

Terapia del tumore non localizzato

Circa il 25% dei pazienti si presenta con metastasi alla diagnosi.

In tali casi, l’efficacia che le terapie mediche e chirurgiche hanno su questo tipo di malattia è limitata. Sono state tuttavia recentemente introdotte nuove categorie di farmaci, in grado di agire con maggior selettività sulle cellule tumorali e controllare maggiormente la progressione della patologia. 

Attualmente le opzioni terapeutiche in caso di carcinoma renale metastatico comprendono varie forme di “target therapy” e/o l’immunoterapia.

Le terapie target agiscono su specifici pathways di crescita molecolari, interferendo con la crescita cellulare, prevenendo la replicazione cellulare o interrompendo l’apporto di sangue alle cellule neoplastiche.

Le Cure e i servizi di supporto

Cure continue e cure palliative

Il paziente oncologico è un paziente complesso che necessita di un supporto multidisciplinare per la gestione, non solo della sua patologia, ma anche di tutte le situazioni ad essa associate.

All’Istituto di Candiolo, per i pazienti che ne necessitano o che lo richiedono, sono a disposizione specialisti di diverse discipline per offrire: 

Assistenza sociale

Il Servizio Sociale dell’Istituto di Candiolo effettua colloqui di informazione e orientamento ai pazienti e ai loro familiari su come accedere ai servizi del territorio e su come ottenere le prestazioni assistenziali e previdenziali previste dalla legge (invalidità, agevolazioni per ausili e protesi, congedi lavorativi ecc.).

Il servizio è attivo il mercoledì e il venerdì dalle 9.00 alle13.00 (telefono: 011 9933059).


IRCCS Istituto di Candiolo
Fondazione del Piemonte per l’Oncologia
Strada Provinciale, 142 -KM 3.95
10060 Candiolo, Torino
Tel. +39 011 9933111
www.irccs.com