Prof. Sabrina Arena IRCCS Candiolo

Prof.ssa Sabrina Arena

Biotecnologo Specialista in Genetica

Direttore del Laboratorio di Genetica Traslazionale del Cancro dell’IRCCS Istituto di Candiolo

Curriculum Vitae

La Prof.ssa Sabrina Arena si è laureata in Biotecnologie Mediche nel 2002 all’Università degli Studi di Torino con votazione 110 lode, dignità di stampa e menzione d’onore. Successivamente ha conseguito il dottorato di ricerca in “Scienze e Tecnologie cellulari” all’Università di Torino. Il primo anno del dottorato è stato svolto presso la School of Medicine della Johns Hopkins University di Baltimore (USA). Successivamente ha conseguito la Specializzazione in Patologia Clinica con votazione 70/70 e lode all’Università degli Studi di Torino. In seguito all’esperienza statunitense, la dott.ssa Arena ha sempre svolto attività di ricerca in congiunzione tra l’Università di Torino e l’IRCCS di Candiolo, con numerose e comprovate collaborazioni nazionali ed internazionali.

Dal 2003 al 2021 è stata membro del laboratorio di Oncologia Molecolare diretto dal Prof. Bardelli; dal 1/1/2018 diventa junior PI presso l’IRCCS di Candiolo e da marzo 2022 dirige il laboratorio di Genetica Traslazionale del Cancro.

L’attività di ricerca si è focalizzata inizialmente sul cancro del colon-retto, in particolare sui meccanismi biologici e molecolari che stanno alla base dell’insorgenza e della progressione tumorale. Gli studi sono poi stati volti verso la scoperta e caratterizzazione dei meccanismi molecolari responsabili della resistenza primaria e secondaria ai trattamenti convenzionali. La dott.ssa ha successivamente trasferito queste conoscenze nel disegno di nuove strategie terapeutiche per superare la resistenza e migliorare il controllo a lungo termine della malattia. La traslazionalità di questi studi si avvale dell’utilizzo di modelli preclinici derivati direttamente da campioni bioptici o chirurgici dei pazienti; questi modelli permettono di validare le strategie terapeutiche su “avatar” dei pazienti e di generare profili di risposta farmacogenomica alle terapie convenzionali o sperimentali. Dal 2022 la dott.ssa Arena ha esteso gli studi ad altre tipologie tumorali, quali il cancro alla prostata e all’ovaio, diventando anche coPI di studi clinici e traslazionali all’IRCCS di Candiolo.

Prof. Associato BIO/17 (docente per i corsi di Biotecnologie Mediche, Intelligenza Artificiale, Tecnici di Laboratorio Biomedico, specializzazione in Genetica Medica, scuola di Dottorato in Medicina Molecolare).

La dr.ssa Arena è autrice o co-autrice di oltre 50 pubblicazioni scientifiche in esteso e numerosi abstract presentati a congressi nazionali ed internazionali (H-Index 27, scopus).

Formazione

  • Laurea in Biotecnologie Mediche presso l’Università degli Studi di Torino. Votazione: 110 e lode, dignità di stampa e menzione d’onore. (2002)

  • Dottorato di ricerca in “Scienze e tecnologie cellulari”, Università di Torino – IRCCS Candiolo (2002–2006). Il primo anno di dottorato è stato svolto come Exchange Visitor presso “The Sidney Kimmel Comprehensive Cancer Center at Johns Hopkins University”, Baltimore (USA). 

  • Specializzazione in Patologia Clinica presso l’Università degli Studi di Torino. Votazione: 70/70 e lode (2015).

Affiliazioni scientifiche

  • Membro dell’associazione “Biotecnologi Italiani”.
  • Membro del “Collegio dei docenti di istologia ed embriologia”.
  • Presidente ANBI (Associazione Nazionale Biotecnologi Italiani) – regione Piemonte.
  • WICR (Women In Cancer Research)-AACR USA award.
  • Membro SIC (Italian Society of Cancerology).
  • Membro ordinario EACR (European Association for Cancer Research).
  • Membro associato AACR (American Association for Cancer Research).

Patologie trattate

Contatti

Laboratorio di Genetica Traslazionale
Istituto di Candiolo IRCCS
Fondazione del Piemonte per l’Oncologia
Strada Provinciale, 142-KM 3.95
10060 Candiolo (TO)
Tel. Centralino + 39 0119933111
https://www.irccs.org/translational-cancer-genetics

IRCCS Istituto Oncologico di Candiolo

L’istituto di Candiolo IRCCS è un centro specializzato nel trattamento delle patologie oncologiche, per alcune delle quali si configura come riferimento internazionale, ed è inserito nella Rete Oncologica del Piemonte-Valle d’Aosta. È il primo Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico del Piemonte riconosciuto dal Ministero della Sanità. L’Istituto di Candiolo vanta oltre 25 anni di esperienze nella Ricerca e nella Cura Oncologica.