Curriculum Vitae
Il Dr. Gabriele Volpi si è laureato in Medicina e Chirurgia nel 2017 con voto di 110/110 con lode all’Università degli Studi di Torino e ha conseguito la Specializzazione in Urologia presso la stessa Università con voto 70/70 nel 2022. Ha successivamente conseguito, nel 2023, il titolo di Fellow of the European Board of Urology (2023).
Si occupa della diagnosi e del trattamento di tutte le principali patologie urologiche ed andrologiche, in particolare della patologia oncologica di prostata, vescica, alte vie urinarie, rene e testicolo. Nell’ambito del tumore di prostata, esegue biopsie con tecnica “fusion biopsy” e si occupa del trattamento chirurgico dell’adenocarcinoma prostatico con tecnica robot-assistita e mediante HIFU.
Particolare attenzione è inoltre riservata all’iperplasia prostatica benigna ed al suo trattamento mediante tecniche mini-invasive, endoscopiche e non, alla calcolosi ed ai disturbi andrologici tra cui la disfunzione erettile.
Nel corso degli anni si è inoltre dedicato ad attività di ricerca, con particolare interesse all’applicazione delle nuove tecnologie in urologia ed allo sfruttamento dei modelli 3D in ambito chirurgico.
È iscritto all’Ordine Provinciale dei Medici Chirurghi e Odontoiatri di Torino n° 24234.
Formazione
– Laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Torino con voti 110/110 e Lode (2017).
– Specializzazione in Urologia presso l’Università degli studi di Torino con voti 70/70 (2022).
– Fellow of the European Board of Urology FEBU (2023).
Affiliazioni scientifiche
- Membro della Società Italiana di Urologia (SIU).
- Membro della Società Europea di Urologia (EAU).