Curriculum Vitae
Il Dr. Enrico Checcucci si è laureato in Medicina e Chirurgia nel 2014 all’Università degli Studi di Torino e ha conseguito la Specializzazione in Urologia presso la stessa Università con voto 70/70, e dignità di stampa. Successivamente ha conseguito iI Master di II Livello in Chirurgia Avanzata Robotica e Laparoscopica in Urologia.
In questi anni ha svolto attività clinica e di ricerca, specialmente in ambito uro-oncologico. Si è dedicato alla conoscenza delle applicazioni della risonanza magnetica multiparametrica prostatica (mp-MRI) in fase di diagnosi e stadiazione ed all’esecuzione delle biopsie prostatiche mirate – MRI/TRUS fusion biopsy (oltre 500 procedure eseguite personalmente).
Ha esperienza in chirurgia laparoscopica e robotica in qualità di assistente al tavolo operatorio, coadiuvando il Prof. F. Porpiglia in oltre 500 interventi.
Si occupa inoltre di chirurgia endoscopica delle basse e alte vie escretrici (trattamento calcolosi renale, ureterale e vescicale; trattamento del tumore vescicale; trattamento dell’adenoma prostatico).
Nell’ambito del tumore prostatico è abilitato al trattamento con ultrasuoni focalizzati (HIFU), mentre per quanto concerne l’adenoma di prostata è abilitato al trattamento robotico idroablativo Aquabeam/Aquablation.
Il dr. Checcucci è autore o co-autore di oltre 400 pubblicazioni scientifiche in esteso e per abstract presentati a congressi nazionali ed internazionali (H-Index 29).
È iscritto all’Ordine Provinciale dei Medici Chirurghi e Odontoiatri di Torino n° 23261.
Formazione
– Laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Torino con voti 108/110 e Dignità di Stampa (2014).
– Specializzazione in Urologia presso l’Università degli studi di Torino con voti 70/70 e Dignità di Stampa (2020).
– Master Universitario di II Livello presso l’Università degli Studi di Torino Chirurgia Laparoscopica e Robotica avanzata in Urologia (2022)
Affiliazioni scientifiche
- Membro della Società Italiana di Urologia (SIU).
- Membro della Società Europea di Urologia (EAU).
- Membro dello Young Academic Urologist Urotechnology Group (YAU_Urotech) della Società Europea di Urologia (EAU).
- Chairman dell’European Society of Resident in Urology (ESRU) della Società Europea di Urologia (EAU).
- Board Member dello Young Urologist Office (YUO) della Società Europea di Urologia (EAU).
- Associate Member del Guidelines Office della Società Europea di Urologia (EAU).
- Membro dell’Editorial Commitee della rivista Minerva Urology and Nephrology.
- Membro del Gruppo di Lavoro Aggiornamento Linee Guida della Società Italiana di Urologia (SIU) dal 02/2020 al 10/2021.